FIRENZE – Quarantacinquemila biglietti staccati nel 2018, pari al 7% in più rispetto al 2017. Il Cinema Stensen di viale don Minzoni registra il miglior risultato da quando è diventato cinema d’essai (nel 2013, quando i biglietti arrivavano a malapena a 30.000).
Un dato importante che va in controtendenza rispetto all’andamento dei cinema fiorentini e italiani. Nello stesso periodo, tra 2017 e 2018, i biglietti staccati a livello fiorentino sono diminuiti dell’1,53% (dati Cinetel), con poche, virtuose eccezioni, tra le quali si segnala anche il +9% di SpazioUno. Dati in negativo anche a livello italiano, dove i biglietti staccati nel 2017 sono stati 92 milioni, mentre quelli nel 2018 sono stati 85 milioni.
I film che hanno registrato il maggior numero di presenze sono stati: ‘Morto Stalin se ne fa un altro’, ‘Visages Villages’, ‘Il verdetto’ e ‘Roma’. Un anno particolarmente importante per la Fondazione Stensen, tanto che il direttore è stato nominato come giurato nella giuria dei David di Donatello, nella nuova categoria Cultura e Società. Michele Crocchiola rappresenta infatti Firenze insieme a Stefania Ippoliti (Fondazione Sistema Toscana) e Gianluca Guzzo (Mymovies.it) in questa nuova sezione della giuria.
“L’incremento di spettatori allo Stensen è il segno che l’offerta culturale e sociale che proponiamo, accompagnata dalle giuste sinergie e portata avanti da persone competenti e appassionate, può essere motore di sviluppo sociale e anche economico”, ha detto Michele Crocchiola. “Ai numeri fantastici del cinema è necessario aggiungere le circa 5.000 presenze alle conferenze ad ingresso libero che sono una caratteristica di approfondimento culturale che da anni qualifica lo Stensen in città.