FIRENZE – A Roma lo scorso 10 dicembre sono state rubate venti “pietre d’inciampo“, quei piccoli quadrati d’ottone diffusi ormai in molte città europee ideati dall’artista tedesco Guner Demnig in memoria degli ebrei deportati nei lager .
E’ l’episodio da cui parte “Inciampi”, lo spettacolo dei Chille de la Balanza che domenica prossima (ore 18) inaugura il 2019 a San Salvi in occasione della Giornata della Memoria. Una risposta teatrale forte, uno spettacolo duro, all’aperto, per far rivivere il freddo che nel gennaio del ’45 accolse le truppe sovietiche ad Auschwitz, che mescola le parole da Bertolt Brecht e Primo Levi, alle performance di una ventina di attopri – tra cui anche due giovani del gruppo teatrale bielorusso di Minsk AKME – che coinvolge in prima persona gli spettatori.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: tel. 055 6236195; whatsapp 335 6270739; info@chille.it.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Claudio Ascoli
L’evento è il primo appuntamento di un lungo percorso su Brecht, che riprenderà con incontri di laboratorio già lunedì 28 gennaio e culminerà nella messinscena da “Teste tonde e teste a punta”, spettacolo d’apertura dell’Estate a San Salvi (il 19 giugno): una fiaba scritta da Brecht in cui un sovrano affida il potere al presidente della “Lega” (sic) perché distragga l’attenzione del popolo spostandola sulle differenze razziali, tra “teste tonde e teste a punta”.