FIRENZE – Nasce a Firenze ‘IrregolArt’, festival di arti visive, teatro e narrazione legato alla cosiddetta ‘arte irregolare’. La prima edizione è in programma da giovedì 7 a domenica 17 febbraio a San Salvi, ex ospedale psichiatrico di Firenze.
Il piatto forte del programma è la mostra ‘Umani’ con opere di Francesco Romiti, artista ‘irregolare’ che ha frequentato per anni i luoghi dell’ex manicomio, il bar, la pineta, la Tinaia (il centro attività per i malati) dove andava a disegnare. Dopo la scomparsa nel 2013, le quasi 3mila opere di Romiti sono state custodite dai Chille de la balanza, la compagnia di teatro di ricerca residente all’intero del manicomio dal momento della chiusura.
Alla mostra si aggiungono tre spettacoli teatrali: ‘Passeggiando a San Salvi con Francesco Romiti’ con Claudio Ascoli (in programma il 7 e il 14 febbraio), ‘Siete venuti a trovarmi’ con Matteo Pecorini (9 febbraio) e ‘Ella’ con Maurizio Lupinelli (16 e 17 febbraio).
Il festival, ideato dai Chille de la balanza, è stato realizzato grazie al sostegno della Camera di commercio di Firenze che aveva aperto un bando per finanziare iniziative utili a destagionalizzare i flussi turistici.