TOSCANA – Torna il freddo in Toscana, e porterà neve non solo sui rilievi ma anche in pianura: il nostro paese nelle prossime ore sarà investito da una perturbazione di origine artica che spingerà correnti sul mar Tirreno e il Centro-sud della penisola.
Nella nostra regione la neve inizierà a cadere fin dal tardo pomeriggio di oggi sui rilievi collinari della Toscana meridionale e in Alto Mugello, per poi estendersi domani al resto della regione e in progressivo calo altimetrico: dato anche anche in pianura le temperature dovrebbero mantenersi tra i 4 e 1 gradi sopra lo zero i fiocchi cadranno anche in pianura, e nella notte tra martedì e mercoledì anche Firenze potrebbe essere “spazzolata” di bianco.
La Sala operativa regionale ha emesso un allerta meteo di codice giallo per oggi, e arancione per domani: il codice giallo è in vigore dalle 18 di stasera fino alle 12 di domani su Valdarno, Casentino, Valdichiana, Mugelllo, Valli del Fiora e dell’Albegna, Valle dell’Ombrone Grossetano, Romagna toscana, Valtiberina. Il codice arancione scatta alle 12 di domani (fino a mezzanotte) su Valdarno, Valdelsa e Valdera, valli di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Costa etrusca e interno, valle del Reno.
Secondo il Lamma, i giorni successivi saranno caratterizzati da una notevole variabilità, con piogge sparse e cielo coperto. Un abbassamento delle temperature, con la colonnina di mercurio che potrebbe toccare i 2 gradi sotto zero in pianura, è attesa per la giornata di sabato.