FIRENZE – Giovani tra 18 e 25 anni al museo gratis tutti i lunedì. Prende il via lunedì prossimo, 21 gennaio, l’iniziativa lanciata nelle settimane scorse dal sindaco di Firenze Dario Nardella.
Ad aprire le porte gratuitamente per gli under 25 (i minorenni entrano già gratis) saranno: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.
“E’ nostro dovere ampliare le possibilità di formazione e conoscenza delle giovani generazioni” ha detto il sindaco Nardella, che tra le altre iniziative ha ricordato l’ingresso per i residenti nella Domenica metropolitana (la prima del mese), l’ingresso gratuito per le donne l’8 marzo, oppure quello libero per tutti in onore dell’Elettrice Palatina.
“Oltre a questa iniziativa – ha continuato – i giovani potranno accedere a due teatri a un euro: al Maggio musicale tutti i venerdì, e al Verdi durante gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana, per un massimo di 50 posti ogni volta. Sarà inoltre attivato l”invito alla lettura e all’informazione’, 50 euro annuali da spendere in libri o giornali o periodici, che sarà destinato sempre ai giovani tra 18 e 25 anni residenti a Firenze”.
Le modalità di fruizione per queste ultime iniziative sono in fase di definizione.