FIRENZE – Quattro marionette in scena per far rivivere i ricordi di un’infanzia passata a scuola dalle suore. È “La Classe, un docupuppets per marionette e uomini”, lo spettacolo di Fabiana Iacozzilli, con le scene e le marionette di Fiammetta Mandich, in scena venerdì 18 gennaio alle 21.00 al Teatro Cantiere Florida (ingresso ridotto soci Arci).
Lo spettacolo nasce dal bisogno dell’autrice di riportare in vita un periodo cruciale della propria infanzia, gli anni di scuola all’Istituto Suore di Carità. Per ricostruire quel periodo lontano trent’anni Fabiana Iacozzilli ha cercato e intervistato i suoi compagni di classe delle elementari e attraverso i loro ricordi, che ascoltiamo durante lo spettacolo, ha riportato in vita gli anni all’istituto Suore di Carità e sopratutto la severa insegnante Suor Lidia. Il viaggio tra i ricordi si trasforma così in un vero e proprio rito collettivo: un percorso alla scoperta di se stessi, tramite la rilettura del proprio passato.
“La classe è uno spettacolo che voleva parlare di abusi di potere ma parla di vocazioni. La mia e la sua. Uno spettacolo in cui tutti hanno ragione: sia quelli che dicono che nessuno guarisce dalla propria infanzia, sia quelli che dicono che tutto dipende da quello che ci facciamo con la nostra infanzia”. Fabiana Iacozzilli
>> Ascolta l’intervista a Fabiana Iacozzilli, ospite per News Box <<