FIRENZE – Sono stabili le condizioni la giovane ricoverata in rianimazione all’ospedale fiorentino di Careggi per una forma di meningite meningococcica: la ragazza risponde alle terapie ma la prognosi per ora rimane riservata.
La tipizzazione eseguita dal laboratorio del Meyer, centro di riferimento regionale, ha dato esito positivo per il meningococco di tipo B. La giovane si era sottoposta a vaccinazione nel 2016 con Menveo, ossia la copertura quadrivalente contro il meniogococco di tipo A, C, W135 e Y, inefficace dunque contro il meningococco B.
L’Asl Toscana centro rende noto che sta già provvedendo a chiamare direttamente i contatti stretti della giovane, 25enne originaria di Signa per attivare la profilassi antibiotica.
Nessun allarme, però, assicurano le autorità sanitarie, benché molte siano le richieste di informazioni stanno arrivando da chi nei giorni scorsi ha frequentato il centro benessere Hidron a Campi Bisenzio e un e circolo a San Piero a Ponti frequentati dalla ragazza: l’Asl spiega che non ci sono rischi se non ci sono stati contatti stretti – per cui si intende conviventi, partner sessuale, compagni di classe, compagni di lavoro o chiunque si stato accanto alla ragazza per almeno 8 ore. L’assenza di “contatti stretti”, invece, non espone ad alcun rischio di contagio.