FIRENZE – Gli scatti del fotografo Massimo Brizzi, che gli hanno permesso di vincere l’edizione 2018 del Wiki Science Competition, il più grande grande concorso mondiale di fotografia scientifica, sono in mostra al museo della Fondazione scienza e tecnica di Firenze, da oggi fino al 25 febbraio.
Le fotografie, spiega una nota, dedicate soprattutto agli insetti, saranno esposte accanto ai relativi reperti del museo della Fondazione, che offrono il confronto con altre forme, più antiche, di documentazione della ricerca nelle scienze naturali.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista all’autore, Massimo Brizzi
Brizzi è un appassionato di entomologia e di fotografia, che ha unito queste due passioni, dedicandosi alla macro e microfotografia da ricerca, con particolare attenzione agli insetti. Le foto di Brizzi documentano anche la microfauna presente nel sottobosco – pseudoscorpioni, collemboli, acari, larve di coleotteri, termiti del legno, e varie tipologie di formiche – e i microrganismi presenti nelle acque dei fiumi, torrenti e laghi, che hanno ruolo importantissimo nelle acque.