FIRENZE – “Per Firenze “c’è il candidato sindaco” del centrodestra per le elezioni amministrative di quest’anno. A renderlo noto è Federico Bussolin, commissario della Lega a Firenze, che ha parlato oggi di un “candidato civico” senza però rivelarne il nome.
“Nei prossimi giorni – ha spiegato – il candidato dovrà approvare quelli che sono i tratti fondamentali della Lega a livello nazionale, per avere la sicurezza che saranno tradotti a livello locale. Poi l’ultima parola spetta a Salvini”.
L’annuncio – per ora a metà – è arrivato a margine dell’iniziativa promossa in piazza Gavinana contro il progetto di tramvia per Bagno a Ripoli, cui la Lega si dice nettamente contraria, per gli “ingorghi futuri garantiti” nella zona, il rischio di “servizi pubblici ingessati dal caos trasporti” e di chiusure per gli esercizi commerciali.
Sotto accusa in particolare il percorso annunciato nelle ultime assemblee pubbliche dalla giunta comunale, al centro dei viali di circonvallazione, viale Giannotti e viale Europa. “Penalizzerà ulteriormente una situazione già difficile” sostiene Bussolin, perché il treno “declasserebbe” i viali compromettendo la viabilità urbana e anche viale Giannotti, dove la tramvia occuperebbe l’intero tratto della “strettoia”: “Un’arteria troppo importante per i collegamenti e per le tante attività commerciali presenti. Pensate alle code che si genererebbero con il passaggio del tram alla rotonda di piazza Gavinana”.
“Noi pensiamo che questa opera non sia smart – ha detto Bussolin – siamo favorevoli allo sviluppo infrastrutturale di Firenze e di quest’area, ma non con questa idea di città blindata solo in favore di questo mezzo pubblico, per non ripetere le esperienze che abbiamo visto in piazza Stazione con il bosco d’acciaio, per non ripetere le Cascine come le vediamo oggi squarciate a metà, bensì per riprendere il concetto di bello che sicuramente non appartiene a questa opera”.