FIRENZE – Oggi Firenze ricorda strage fascista in cui nel 2011 persero la vita in Piazza Dalmazia Samb Modou e Diop Mor. Stamani la cerimonia istituzionale con la deposizione della corona di fiori davanti al cippo in memoria delle due vittime dell’odio razziale di stampo neofascista di Gianluca Casseri.
Tra i presenti, il sindaco Dario Nardella, la presidente della comunità dei senegalesi di Firenze e circondario, Ndye Ndyaye, e il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani. Assenti i rappresentanti dei partiti del centrodestra. “C’è una parte politica che invia messaggi ambigui – ha detto Nardella – che confonde la legalità con l’intolleranza verso soggetti di etnie diverse. Il parallelismo tra insicurezza e immigrazione è forzato e pericoloso”. >>> Ascolta
Galleria fotografica
Nel pomeriggio, le iniziative della società civile. Alle 16:30 flash mob della rete degli studenti medi e coro multietnico Confusion in piazza Dalmazia per ricordare Samb Modou e Diop Mor, uccisi dall’estremista di destra Gianluca Casseri il 13 dicembre 2011.
Previsto anche un corteo per le strade del quartiere promosso dai collettivi studenteschi e centri sociali.
Alle 17:30, presso SMS di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, proiezione del documentario “Prigionieri sull’isola” di Valerio Cataldi. Ingresso libero. A seguire interverranno rappresentanti della comunità senegalese e di ospiti di centri Sprar e Cas.