News

“Il sistema delle Rems funziona, entro 6 mesi l’apertura di Empoli” – ASCOLTA

today28/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “A 40 dalla legge Basaglia che ha chiuso i manicomi ordinari, si sono chiusi anche i manicomi giudiziari, tra cui quello toscano di Montelupo Fiorentino” e “oggi abbiamo la Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza di Volterra che dimostra che la riforma funziona e può funzionare bene”.

Lo ha detto il garante dei diritti dei detenuti della Toscana, Franco Corleone, aprendo oggi in Consiglio regionale a Firenze una giornata di studi sul tema. Durante l’iniziativa è stata presentato lo studio ‘Mai più manicomi, una ricerca sulla Rems di Volterra’, curato dallo stesso garante.

“A Volterra (Pisa) – ha spiegato Corleone – sono state accolte 62 persone, 38 delle quali sono uscite e destinate a strutture più leggere, e fra 6 mesi avremo la Rems a Empoli e ci sarà quindi la possibilità di alleggerire il carico su Volterra”. “La Rems – ha aggiunto – funziona perché c’è il numero chiuso e non c’è sovraffollamento, c’è il rifiuto della contenzione, la misura di sicurezza ha un tempo definito, e c’è infine l’entusiasmo del personale”.

  • cover play_arrow

    “Il sistema delle Rems funziona, entro 6 mesi l’apertura di Empoli” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il garante Corleone ha poi però anche ammonito riguardo l’eccessivo ricorso a perizie che riconoscono l’incapacità di intendere e di volere, auspicando maggior collaborazione tra magistratura e psichiatri. La responsabilità è terapeutica e l’obiettivo è la cura delle persone: il processo di incapacitazione rischia di non aiutarci”

  • cover play_arrow

    “Il sistema delle Rems funziona, entro 6 mesi l’apertura di Empoli” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Quasi 7 milioni di euro per una rete di ciclovie nella Piana Fiorentina – ASCOLTA

FIRENZE - Una ‘ciclostrada' a 4 corsie Prato-Firenze e una rete capillare ma unitaria di percorsi ciclopedonali che attraversi l'intero territorio della cosiddetta Piana Fiorentina, in modo da favorire la mobilità sostenibile ed incentivare l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto sia per spostamenti di lavoro che per il tempo libero. Questo obiettivo dell'Accordo di programma siglato da Regione Toscana, Comuni di Firenze, Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto Fiorentino, […]

today28/11/2018


0%