FIRENZE – Un viaggio straordinario alla scoperta del futuro dell’umanità, nel cuore del Cern di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. È “Almost Nothing – Cern: La scoperta del futuro” il film di Anna de Manincor e del collettivo bolognese Zimmer Frei, che stasera alle 21.00 sarà presentato dalla regista al Cinema Stensen di Firenze.
Il film, racconta il Cern di Ginevra come una città ideale, profondamente democratica, dove il lavoro di gruppo è dedicato alla conoscenza dell’intera umanità, senza etichette, nazionalità, religione. In anteprima da sabato al cinema Stensen, ‘Almost Nothing’ ha dato il via alla rassegna dedicata alla scienza dal titolo ‘L’immaginazione in laboratorio. Il futuro dell’universo raccontato dalla fisica’. Tre appuntamenti sulla fisica contemporanea per raccontare le ultime scoperte e le visioni future degli scienziati di oggi.
Sabato 24 novembre, alle 15.30, si va avanti convegno su ‘Strane correlazioni: un viaggio nel mondo quantistico’. Intervengono Nino Zanghì, professore al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, e Angelo Bassi, Dipartimento di Fisica, Università di Trieste. Conclusione sabato 1 dicembre, alle 15.30, con il convegno ‘Come nascono le coppie di buchi neri? Dalle stelle massicce alle sorgenti di onde gravitazionali’. Interviene Michela Mapelli dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Osservatorio Astronomico di Padova all’Università di Padova.