FIRENZE – Nella sala di viale Don Minzoni il mese di novembre si inaugura con un ciclo di film dedicati al pubblico giovane, al via domani sera (7 novembre) con un evento speciale che vede protagonista Gipi.
Il fumettista sarà infatti ospite in sala per presentare il suo ultimo film ‘Il ragazzo più felice del mondo’ e per una performance di disegno in realtà virtuale. Si comincia alle 19: Gipi indosserà un paio di occhiali virtuali che faranno vedere soltanto a lui una grande lavagna luminosa, su di essa comincerà a disegnare. Lo spettatore vedrà quindi Gipi disegnare nel vuoto, mentre i suoi disegni appariranno in uno schermo che sarà visibile a tutti.
Alle 21, in anteprima nazionale dopo il passaggio al Lucca Comics in proiezione ‘Il ragazzo più felice del mondo’, il film parte da una storia vera. C’è una persona che da più di vent’anni invia lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per Francesco, un ragazzino di 15 anni. Nelle lettere piene di complimenti, chiede sempre in regalo un disegno. Gipi, a sua volta fumettista, inizia a indagare su questa persona. Ma ben presto il lavoro di indagine si trasformerà in qualcos’altro, e il regista si troverà a interrogarsi sulla necessità di raccontare storie e sulle scelte morali da fare quando si raccontano.
>> Ascolta l’intervista a Gipi in onda per News Box <<
In programmazione sempre da domani “Zombie contro Zombie”, film a budget zero diventato cult in Giappone, mentre dal 15 novembre in programmazione “Summer”, film rock di Kirill Serebrennikov, che racconta gli esordi di Viktor Coj e dei Kino, la più importante rock band russa degli anni Ottanta, semisconosciuto fuori dall’Unione Sovietica, ed emblema di un periodo di cambiamento. Dal 17 novembre in programmazione “Almost Nothing”, un film alla scoperta del Cern di Ginevra ad opera del collettivo bolognese Zimmer Frei.
>> Ascolta l’intervista a Marica Romolini sugli altri film in programma <<