FIRENZE – È in arrivo un primo stanziamento di 500.000 euro deciso dalla giunta regionale in relazione all’ondata di maltempo che ha colpito anche la Toscana a inizio settimana. Le risorse serviranno a far fronte alle spese sostenute dalla macchina dei soccorsi che ha dovuto attivarsi in varie zone della regione per far fronte ai danni del vento, delle mareggiate, delle intense e violente precipitazioni.
Lo stanziamento sarà ratificato nella delibera attuativa dello stato di emergenza regionale. “E’ un primo intervento – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – per dare una risposta alla complessa macchina di protezione civile che si è mobilitata in maniera capillare in Toscana, permettendo di far fronte a questa emergenza. Nell’attesa che sia rapidamente stabilita l’entità precisa dei danni provocati dal maltempo, martedì prossimo andrò a Grosseto per compiere un sopralluogo nelle aree più colpite”.
Nel frattempo sono proseguiti per tutta la notte, e probabilmente potranno concludersi solo oggi, gli interventi dei vigili del fuoco. Particolarmente colpita l’isola d’Elba, dove i danni risultano essere ingenti. In città sono stati una ventina gli alberi caduti, 64 in tutta l’area metropolitana. Proprio per controlli sugli alberi rimarranno ancora chiusi per oggi i Giardini di Boboli e del museo Stibbert dove è crollato un grosso cipresso secolare.