News

Tromba d’aria a Rosignano, alberi caduti e allagamenti in mezza Toscana

today29/10/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Il maltempo largamente annunciato sferzare la Toscana dal litorale ai crinali, con mareggiate imponenti e forti raffiche di vento oltre i 100 km/h. Sulla costa da stamani sono fermi i traghetti per l’Isola del Giglio (Grosseto), per quella di Giannutri (Grosseto) e da Piombino (Livorno) e Livorno verso l’Isola dell’Elba. A Firenze per tutta la giornata chiusi parchi e giardini.

In tutto da stanotte 72 le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco per alberi e rami caduti e cantine allagate, ma no si segnalano feriti. Una tromba d’aria si è abbattuta in località Leciaglia a Rosignano Marittimo, facendo crollare un capannone agricolo per il ricovero di mucche e vitelli: gli animali sono stati tutti portati in salvo. Alberi caduti e intonaci pericolanti e si segnalano sulla costa da Rosignano alla Maremma: la strada per Punta Ala è bloccata da alcuni alberi caduti. Nella notte una bomba d’acqua si è abbattuta sulla zona nord delle provincia di Grosseto, con sottopassi allagati a Follonica, black out a Gavorrano (Grosseto) per caduta di alberi sui fili elettrici, e difficoltà alla viabilità tra Scarlino e Pian d’Alma.

Nel senese, le zone maggiormente colpite dal maltempo sono Barontoli e Carpineto nel comune di Sovicille e Belcaro e Terrazzano nel comune di Siena: la principale strada di accesso a Carpineto, é stata liberata in mattinata da diversi tronchi abbattuti dal maltempo, mentre due alberi sono caduti su una abitazione. Nessuna persona risulta ferita. A Carrara, un ippocastano che si trova sul viale che porta alla Marina è rovinato a terra distruggendo un’auto in sosta, fortunatamente senza causare feriti, tenuto conto che il crollo è avvenuto alle 8,20 a poca distanza da una scuola superiore.

Per tutta la giornata di oggi rimane in vigore un allerta meteo rosso per mare e vento forti, arancione per piogge e rischio idrogeologico: le scuole oggi sono chiuse in provincia di Livorno, Grosseto e in Lunigiana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ecosistema urbano, la Toscana migliora ma è lontana dalla vetta

TOSCANA - Ancora segni di miglioramento per l'ambiente nelle città toscane, anche se la strada per una piena ecosostenibilità è ancora lunga. Lo dice l'edizione 2018 del rapporto "Ecosistema urbano 2018", annuale ricerca di Legambiente che stila la classifica delle città più vivibili mettendo assieme qualità dell'aria, consumi idrici, verde urbano, mobilità sostenibile e altri parametri. Prima in Toscana si conferma Pisa, al 26/o posto a livello nazionale, che guadagna […]

today29/10/2018


0%