Cultura

Codice Leicester, da lunedì agli Uffizi il manoscritto leonardiano

today26/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Fervono i lavori, a quattro giorni dall’inaugurazione in programma lunedì prossimo nell’aula Magliabechiana degli Uffizi per l’allestimento de ‘Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’acqua microscopio della natura’.

Grande è l’attesa, non solo a Firenze,  per un evento che ha come protagonista il mitico manoscritto, scritto da Leonardo proprio a Firenze tra il 1504 e il 1508, nello stesso periodo in cui Leonardo attendeva ad interessi più vari – dallo studio dell’anatomia dei corpi al volo degli uccelli, dalle macchine da guerra alla pittura della mitica “Battaglia di Anghiari”.

Acquistato nel 1994 da Bill Gates, è l’unico dei grandi codici leonardeschi non di proprietà pubblica. Le 72 pagine che lo compongono saranno accompagnate da un eccezionale apparato multimediale che darà ai visitatori la possibilità di una lettura approfondita e una nuova comprensione del testo, che si occupa in larga parte di annotazioni e osservazioni sul mondo fisico e natura, con particolare attenzione ai temi dell’idraulica.

Scritto da: Redazione Novaradio