FIRENZE – Una serie di osservazioni e criticità, che sarebbero state mosse sulla sicurezza del tunnel Tav fra Firenze e Bologna da una commissione ministeriale nel 2009, sono state riproposte dall’associazione Idra al prefetto di Firenze Laura Lega. Nella relazione, ha spiegato il presidente di Idra Girolamo Dell’Olio, erano elencati numerosi punti critici dell’opera “e ad oggi non sappiamo se è stato corretto quanto era stato trovato irregolare quasi dieci anni fa”.
Nei giorni scorsi i vertici dell’associazione sono stati ricevuti in prefettura. “Il prefetto – ha proseguito Dell’Olio – ci ha assicurato di aver chiesto a Ferrovie e al ministero il quadro della situazione, e aspettiamo che arrivi una risposta”. >>> Ascolta
A preoccupare l’associazione, le condizioni di sicurezza del tunnel. “Aspettiamo risposte su tante questioni – ha concluso Dell’Olio – ma dal 2009 non sappiamo se sono stati effettuati interventi sulle criticità che venivano evidenziati nella relazione. Abbiamo anche chiesto di avere accesso al piano di sicurezza e ai risultati delle esercitazioni, ma anche su questo non è stato finora possibile avere risposte”.