News

Migranti, il Comune di Massa chiude il progetto Sprar – ASCOLTA

today16/10/2018

Sfondo
share close

MASSA – Il vento di destra e la stretta sull’accoglienza del decreto Salvini che include la cancellazione del sistema Sprar da’ i suoi primi frutti a Massa, dove la giunta di centrodestra guidata dal sindaco Persiani ha deciso la chiusura del progetto Sprar gestito da Arci Toscana, che dalla sua attivazione nel 2016 ha accolto circa una trentina di richiedenti asilo l’anno, organizzando per loro corsi di italiano, di formazione e inserendoli in progetti di inserimento lavorativo e sociale. Ieri l’ultimo giorno di attività del progetto è stato accompagnato da un presidio di protesta.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Simone Ferretti, Arci Toscana

“Dato che il progetto e’ ad adesione volontaria dei comuni ed e’ regolato dal diritto contrattuale come i servizio sociali in affidamento esterno – racconta i microfoni di Novaradio Simone Ferretti, responsabile immigrazione Arci Toscana – al Comune e’ bastato deliberare di non voler rinnovare il progetto che era scaduto a dicembre 2017 e non era stato prorogato dall’allora giunta di centrosinistra guidata da Alessandro Volpi. I circa 20 migranti sono stati reindirizzati verso altri centri della provincia di Massa Carrara e in Lunigiana e stiamo lavorando per integrarli in progetti di inserimento”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Un nuovo “fognone” in riva destra per prevenire gli allagamenti – ASCOLTA

FIRENZE  - Sarà realizzato entro il 2021, con un investimento di 4,9 milioni di euro provenienti dal Piano città del governo, il nuovo emissario fognario di destra dell'Arno a Firenze, un collettore di acque reflue che interessa la zona a nord del parco delle Cascine. Per il sindaco Dario Nardella, che ha presentato il progetto coi vertici del gestore del servizio idrico Publiacqua, "i lavori dureranno al massimo 800 giorni, […]

today16/10/2018


0%