FIRENZE – Tre giorni di proiezioni ed incontri dedicati al pluripremiato scrittore, sceneggiatore e regista messicano Guillermo Arriaga, ospite durante tutta la manifestazione. È la prima edizione della rassegna “Entre dos Mundos” in programma da satsera al 13 ottobre 2018 al Cinema La Compagnia e la libreria Todo Modo.
La tre giorni, ad ingresso gratuito, coniugherà il cinema e la letteratura come mezzo per far dialogare il mondo ispanoamericano con quello italiano, come un ponte “Entre dos Mundos”. In programma una retrospettiva dei film più significativi di Guilliermo Arriaga: “Le tre sepolture”, “The Burning Plain – Il confine della solitudine”, la proiezione, per la prima volta a Firenze, di “Words With Gods” e lo short film della Trilogia sulla Morte: “Amores perros”, “21 Grammi” e “Babel”, scritta dall’autore per il regista Alejandro Iñárritu.
Arriaga terrà anche una Masterclass, in programma venerdì alle 18.00 a La Compagnia, e presenterà il suo nuovo romanzo “Il Selvaggio”, edito da Bompiani nella traduzione di Bruno Arpaia. Alla rassegna parteciperanno anche Ilide Carmignani, tra le voci più importanti della traduzione italiana contemporanea, Bruno Arpaia, scrittore, saggista e traduttore, Giovanni Bogani, giornalista, scrittore e critico cinematografico, Andrea Bigalli, sacerdote, giornalista, critico cinematografico e referente regionale di Libera Toscana.
Si parte stasera a La Compagnia alle 18.00 con la presentazione della rassegna e la proiezione del film “Le tre sepolture” di Tommy Lee Jones (Usa, Francia 2005 – 121′) v.o.sot.ita.