FIRENZE – Al via stasera al Circolo Arci L’Appartamento, a ingresso libero con tessera socio, “Notti Senza Prosa. Poesia per reading, commento, spettacolo” il nuovo ciclo di incontri ideato e diretto da Francesco Vasarri, con la partecipazione di Giulia Seri.
L’obiettivo degli appuntamenti è costruire uno spazio di riflessione, diffusione e formazione sulla poesia: affiancando alla lettura diretta dei testi momenti di tipo divulgativo-didattico, commento e approfondimento, nonché ibridazioni con linguaggi estetici diversi come la musica, il teatro, le arti figurative si vuole fornire al pubblico non solo intrattenimento ma anche spunti per comprendere meglio i meccanismi del testo poetico, le sue regole e i suoi misteri.
Ogni serata (della durata di due ore) si avvale della collaborazione di artisti ospiti , principalmente poeti, ma anche musicisti e attori, e affronta, nello specifico, un particolare tema-argomento, declinato con più mezzi e da più punti di vista. Il repertorio poetico di riferimento sarà quello degli autori italiani contemporanei, con particolare riferimento al Novecento, ma senza dimenticare incursioni nell’importante fondamento della tradizione precedente. A documentare le serate, saranno gli schizzi dell’artista Giulia Seri, ospite fissa di Notti senza prosa, che ritrarrà volti, gesti e suggestioni degli ospiti.
Il primo appuntamento, stasera alle 21.00, si intitola “Andare a capo. La musica del verso”, ospiti: Gianandrea Giovannardi, baritono e Dimitri Milleri, poeta e musicista.
>> Ascolta l’intervista a Francesco Vasarri, in onda per News Box <<