FIRENZE – Alle Gallerie degli Uffizi arriva una generosa donazione di un milione di dollari direttamente dagli Stati Uniti d’America: il dono, che finanzierà il restauro della Sala di Bona in Palazzo Pitti decorata da Bernardino Poccetti (Firenze, 1548 – 1612), arriva da Veronica Atkins, esponente di spicco dell’associazione Friends of the Uffizi, una no-profit consorella dell’italiana Amici degli Uffizi.
La Sala di Bona, una delle più antiche di Palazzo Pitti aveva probabilmente la funzione di anticamera del Granduca: completata nei primi anni del XVII secolo, la sala contiene le decorazioni che rappresentano le vittorie di Ferdinando I de’ Medici contro i Turchi e la presa della città di Bona in Tunisia da parte dei Cavalieri di Santo Stefano, che dà il nome alla Sala. L’intervento di restauro è stato affidato all’Opificio delle Pietre Dure.
“Questi episodi di rara generosità” ha detto il direttore degli Uffizi, Eike D. Schmidt, “segnano una svolta non solo nella storia delle Gallerie degli Uffizi, ma anche della città. Molti fiorentini non conoscono la Sala di Bona”. ASCOLTA >>