Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
ROMA – Siglato nella notte al Ministero dello sviluppo economico dopo lunghe ore di strenua trattativa l‘accordo tra Bekaert e sindacati su piano sociale e nuovi ammortizzatori per i dipendenti dello stabilimento di Figline Valdarno (Firenze) della multinazionale belga per i quali a giugno scorso è stata attivata la procedura di licenziamento collettivo per cessazione.
Soddisfatti i sindacati: “La determinazione del sindacato dei lavoratori e di un intera comunità ha pagato – ha affermato Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze, commentando l’accordo raggiunto – la solidarietà ha vinto. Speriamo che la vicenda diventi un esempio di come grazie all’unione dei lavoratori non sempre le multinazionali fanno quello che vogliono”.
Bekaert, accordo raggiunto su Cigs: “La lotta paga” – ASCOLTA Redazione Novaradio
Secondo quanto spiegato dalla Bekaert, il piano “prevede una pluralità di strumenti, incentivi e attività finalizzati alla reindustrializzazione del sito e al ricollocamento dei lavoratori.
In particolare è stata garantita, spiegano i sindacati, l’attivazione della cassa integrazione straordinaria per cessazione (reintrodotta dal governo con il recente “decreto Genova”) per tutti i 318 lavoratori, che scatterà dal 1° gennaio 2019. Riguardo agli incentivi alla reindustrializzazione, a chi rileverà l’azienda sarà accordato uno sconto sul costo dell’acquisto dello stabilimento, paria a 40 mila euro per ognuno dei vecchi dipendenti che deciderà di riassumere.
I sindacati hanno ottenuto anche che lo stabilimento non chiuda i battenti come prevedeva Bekaert, ma la produzione continuerà a piena occupazione fino al 31 dicembre, dopodiché scatterà la prevista cassa integrazione a scaglioni. L’accordo sarà sottoposto al voto dei lavoratori nei prossimi giorni, mentre già oggi verrà illustrato ai dipendenti in un’assemblea convocata in azienda.
Scritto da: Redazione Novaradio
accordo ammortizzatori Bekaert cassa integrazione reindustrializzazione Sindacati
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto