FIRENZE – “Se Martina ha chiamato, la piazza ha risposto. Io vedo un Pd più vivo che mai, i 70mila di piazza del Popolo hanno smentito le voci e anche le critiche verso un partito in estinzione”.
Il sindaco di Firenze Dario Nardella parlando con i cronisti all’indomani della manifestazione di Roma, è ottimista sullo stato di salute del Pd. “Da piazza del Popolo sono arrivati due messaggi, molto chiari e molto forti – ha aggiunto Nardella – il primo, quello di essere uniti non in un unanimismo sterile ma nella capacità di avere un gruppo dirigente forte, rappresentativo e che remi nella stessa direzione”. Il secondo messaggio “è quello che ora non si devono più fare errori e che la grande assemblea di popolo di ieri non sia una semplice parentesi, un fuoco di paglia. Sta ora ai dirigenti prendere tutto quello che di buono c’è dalla giornata di ieri, farlo crescere nei territori e costruire un progetto nuovo, coinvolgente e che offra una vera alternativa a questo governo”.
Dal sindaco anche un messaggio alle forze al governo, Lega e M5s, in vista delle elezioni comunali della prossima primavera: “Su aeroporto e tav vedo grande incertezza e confusione: Firenze ed i fiorentini vogliono il nuovo aeroporto” ha detto, aggiungendo poi: “Il governo sta facendo un grave errore nel tagliare tante risorse alla nostra città: dal piano periferie al silenzio assoluto sul sottoattraversamento all’ambiguità ed incertezza sull’aeroporto. Noi invece abbiamo le idee molto chiare e stiamo dalla parte della città, senza sé e senza ma, anche a prescindere dalle appartenenze politiche”.