CAPANNORI (LU) – I roghi continuano a tormentare il Monte Serra: stavolta ad essere colpito è il versante lucchese, opposto a quello di Calci e Vicopisano dove il fuoco la scorsa settimana ha distrutto 1.500 ettari di bosco.
Durante la notte un incendio è divampato in località Pieve di Compito, nel comune di Capannori, in un area di vaste pinete e fitto sottobosco. Dei due fronti di fuoco, uno è stato domato mentre un altro rimane ancora attivo: dieci gli ettari finora percorsi dal fuoco.
“Siamo ottimisti sulla possibilità di domare il fuoco nelle prossime ore” ha detto Erica Cacciatore, della sala operativa della protezione civile regionale. >>> Ascolta
A dare una svolta alle operazioni antincendio, rese difficoltose nella notte dal vento nonostante tassi di umidità in crescita e qualche goccia di pioggia, l’entrata in operatività dalla mattina di 2 canadair e 2 elicotteri antincendio del sistema regionale.
A terra, sono al lavoro 30 squadre di operai forestali e volontari dell’organizzazione regionale antincendi, con rinforzi arrivati anche da Calci, dove la situazione è tranquilla, in attesa delle piogge previste nel pomeriggio. La sala operativa della Regione sta inviando altre squadre dalle province limitrofe. Sul posto anche i vigili del fuoco
Sempre nella notte scorsa un altro incendio è divampato in località Contra, nel comune di Camaiore, è stato domato e attualmente son in corso le bonifiche. Cira 4 gli ettari andati in fumo.