News

Affitti turistici, a gennaio arriva il registro regionale

today28/09/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Nuove regole per limitare la proliferazione degli affitti turistici in nero in Toscana. Dal 1° gennaio prossimo chiunque affitti anche per periodi inferiori a 30 giorni debba darne comunicazione scritta alla Regione: i dati così raccolti andranno a comporre un registro regionale degli appartamenti che verranno messi a disposizione dei Comuni per la lotta al sommerso.

Oltre che per il contrasto all’evasione fiscale, la battaglia agli affitti in nero è essenziale per i Comuni per il recupero della tassa di soggiorno. Solo a Firenze – dove la stima delle case in affitto arriva a 10 mila – il recente accordo siglato tra Comune e Airbnb, ha fatto salire gli introiti da meno di 3 milioni e mezzo a più 5 milioni di euro nel solo periodo da gennaio ad agosto scorso e si pensa di arrivare a 8 milioni entro l’anno.

Se si conta anche settore alberghiero, le stime per l’introito della tassa turistica per il 2018 sono di 40 milioni di euro complessivi, contro i 33 del 2017.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex Teatro Comunale, adottato il piano di recupero – FOTO

FIRENZE - A quasi 7 anni dall'inaugurazione del nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, trova una nuova prospettiva quella che per decenni è stata la "casa" del Maggio Musicale Fiorentino, ossia il "vecchio" teatro comunale di Corso Italia, di cui la giunta ha approvato il progetto di riqualificazione. A 5 anni l'approvazione delle prime linee guida per la riqualificazione dell'area - un'intero grande isolato nella pregiata zona di Porta al Prato […]

today27/09/2018 2


0%