News

Ex Teatro Comunale, adottato il piano di recupero – FOTO

today27/09/2018 2

Sfondo
share close

FIRENZE – A quasi 7 anni dall’inaugurazione del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, trova una nuova prospettiva quella che per decenni è stata la “casa” del Maggio Musicale Fiorentino, ossia il “vecchio” teatro comunale di Corso Italia, di cui la giunta ha approvato il progetto di riqualificazione.

A 5 anni l’approvazione delle prime linee guida per la riqualificazione dell’area – un’intero grande isolato nella pregiata zona di Porta al Prato – vede luce dunque ‘adozione di quelle che di fatto è la più vaste e radicale operazione di riqualificazione urbana dell’intero centro entro i viali.

Del vecchio teatro del Maggio rimarrà intatta solo la facciata e il foyer –  vincolati dalla Belle arti – che potranno essere destinati a funzioni direttive e di uso pubblico. Sparirà la grande sala, il ridotto e le numerose aggiunte realizzate nel tempo, al cui posto sorgerà invece uno spazio aperto: un nuovo slargo che si farà strada all’interno dell’attuale isolato, aprendo nuovi scorci gli edifici residenziali che costituiranno il 95% della superficie. Che sarà pari a 15 mila metri quadri di superficie lorda – meno sia rispetto ai 21 mila del piano del 2012,  che ai 18 mila consentiti dalle linee guida. Prevista anche la complessiva riqualificazione del parterre centrale di via Solferino a partire dal disegno originale del Poggi. Nasceranno 3 edifici integrati con le porzioni da recuperare (intervento di restauro e risanamento conservativo)

“Un progetto di modernizzazione per dare spazio alla residenza in una parte di città che potrà tornare ad essere vissuta dai cittadini – ha detto l’assessore Bettarini – ma anche di riqualificazione complessiva di via Solferino e delle aree circostanti a partire dal disegno del Poggi. Un nuovo modo di vivere questo pezzo di centro storico secondo l’idea centrale che ne aveva fatto una zona di pregio a fine 800”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Un disastro ambientale, ora al lavoro per le bonifiche”

PISA - "Dopo una grande capacità di intervento da parte della Protezione civile, adesso si tratta di mettersi al lavoro per ripristinare i danni di quello che è stato un vero e proprio disastro ambientale". Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, dopo aver effettuato un sorvolo sull'area interessata dal rogo che da tre giorni devasta il monte Serra, ha voluto innanzitutto elogiare la grande capacità di intervento da parte […]

today27/09/2018


0%