News

Ancora fiamme sul Monte Serra, impiegati tutti i mezzi a disposizione – FOTO / AUDIO

today26/09/2018

Sfondo
share close
L’incendio ieri sera ad Avane

PISA – Continua nel pisano la battaglia contro le fiamme che sul Monte Serra hanno divorato 700 ettari in 36 ore e che da ieri sera interessano anche un’area boscosa di 35 ettari  nei pressi di Avane nel comune di Vecchiano .

Sul fronte del Monte Serra, è stata una notte difficile in cui le fiamme alimentate dal vento hanno avanzato il fronte sul versante di Vicopisano, in Cucigliaba e Campo dei lupi, pur rimanendo sempre in quota e lontano dai centri abitati; alcuni focolai sono stati spenti in località Tre Colli e la piana di Noce.

Dalle prime luci dell’alba a sostegno dei volontari antincendio si sono rialzati in volo i mezzi antincendio, con l’impiego su Calci e Vicopisano di 2 Canadair, l’elicottero S64 dell’esercito e 3 elicotteri antincendio del sistema regionale. Sul rogo di Avane operano un Canadair e 2 elicotteri regionale, assieme a decine di squadre del volontariato e operai forestali. In tutto sono 118 i vigili del fuoco che operano a terra sui due incendi, con oltre 40 automezzi di spegnimento.

>>> Clicca per ascoltare il punto della situazione al termine della seconda notte di incendio dell’ispettore dei VVFF di Pisa, Ruggero Putoto

L’incendio la scorsa notte sul Monte Serra

A Vecchiano stamani  è arrivato il governatore Enrico Rossi, che ieri ha decretato lo stato di emergenza regionale, per fare il punto della situazione, per poi spostarsi al Centro operativo di coordinamento di Calci. “Non voglio fare previsioni troppo ottimistiche – ha detto –  ma penso che se nella giornata di oggi si lavorerà come in quella di ieri si possa pensare di uscire dalla situazione di emergenza”. 

Le condizioni meteo purtroppo non aiutano le operazioni di spegnimento perché anche oggi è prevista una giornata ventosa: le previsioni aggiornate  stamani dal Lamma prevedono venti con raffiche fino a 20-25 chilometri orari almeno fino alle 14, con una sensibile riduzione solo dalle 18.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Radiodervish ospiti a L’ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 25 settembre 2018 >> Ascolta la puntata << In playlist: RADIODERVISH Sirtaki di Kostas/Itaca/ alì dagli occhi azzurri/Oasi (28 settembre, Bologna, Piazza Maggiore) MALDESTRO Spine TOMMASO DI GIULIO A chi la sa più lunga IRENE GRANDI e PASTIS I viaggi per mare (21 novembre, Firenze, teatro Puccini) SIMONA NORATO Scegli me tra i bisonti ALIA La lista delle buone intenzioni (6 ottobre, Firenze, Cinema La Compagnia […]

today26/09/2018


0%