FIRENZE – Dal 28 al 30 settembre alla Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini) torna Firenze Libro Aperto, il festival del libro e dell’editoria.
Tema della seconda edizione è “ponti”: “la lettura come chiave di comprensione delle molteplici sfaccettature della realtà che sottolinei i legami nascosti e inattesi, offrendo nuove prospettive di conoscenza dell’oggi, con uno sguardo al passato e uno al futuro”.
Molti gli incontri, su quindici sale, di cui tre interamente dedicate ai più piccoli. Tra gli ospiti Alicia Gimenez Bartlett, Stefano Benni, Nanni Moretti, Leo Ortolani, Antonio Manzini, Sergio Staino, Paolo Crepet, Marco Vichi, Claudio Piersanti, Vladimir Luxuria, Paola Barbato. Molti gli incontri sulla lingua italiana e sul tema della parola, alcuni dei quali curati direttamente dall’Accademia della Crusca e della Società Dantesca italiana, con Claudio Marazzini, Andrea Felici, Vera Gheno, Bruno Mastroianni ed altri.
Ampio spazio sarà dedicato alla musica, in anteprima sul festival il 26 settembre alla Fortezza il concerto di Stefano Bollani “Piano solo”. Tra gli altri protagonisti Francesco Tricarico, Roberto Vecchioni, Francesco Motta, Leeroy Thornhill, Modena City Ramblers, Bud Spencer Blues Explosion, Dj Claptone e Ginevra di Marco.
>> Ascolta l’intervista a Paolo Cammilli, ospite per News Box <<
Numerosi i reading, anche musicali, per permettere un approccio diverso alla lettura, tra cui quello di Nanni Moretti, che leggerà pagine di Natalia Ginzburg e Goffredo Parise (Sabato 29). Ampio spazio anche alla letteratura di viaggio e cammino, con particolare attenzione a un corretto approccio alla natura e al rispetto dell’ambiente, con incontri cui tre giorni, con Cai e Avventure nel mondo, nonché con i maggiori festival di viaggio in Italia.
Una particolare attenzione al cinema, con Antonio Frazzi, Diego De Silva, Antonio Manzini e altri ospiti che parleranno del rapporto tra scrittore e camera da presa con un focus sul Cinema Western; e al genere ‘giallo’ in collaborazione con Pistoia Giallo. Molti gli appuntamenti sulla cucina e sul benessere, con uno Show Cooking attrezzato, sia per chef stellati che per i giovani delle scuole alberghiere. Un’ampia sezione della rassegna sarà dedicata al comics e al disegno grafico, con ospiti importanti tra cui Vittorio Giardino, Leo Ortolani, Magnasciutti, Tuono Pettinato, Caluri e Pagani, Roberto Recchioni, Sio, Tito Faraci, Giacomo Keison Bevilacqua, Andrea Plazi e molti altri, con appuntamenti e workshop sui tre giorni. Tutti gli autori di libri inediti potranno partecipare alla ‘Borsa degli inediti’ un incontro gratuito con gli editori presenti al Festival.
Un progetto importante sarà la presentazione dei quindici migliori progetti di avvicinamento alla lettura per i ragazzi portati avanti dal sistema dell Biblioteche toscane coordinato dalla regione Toscana, che parteciperanno ognuna con un evento di un’ora che faccia parte del progetto e coinvolga i ragazzi. A parlare di questo Monica Barni >>