FIRENZE – Dall’Isis a Karl Marx, passando per Marina Abramovic tra film, documentari, anteprime, esclusive, rassegne, incontri. È la nuova stagione del Cinema Stensen, avviata dal 4 settembre ma inaugurata ufficialmente oggi alle 21.00 con la proiezione-evento di ‘Isis, tomorrow’.
Il documentario, realizzato dalla giornalista Francesca Mannocchi e il fotografo Alessio Romenzi racconta i bambini educati dallo Stato islamico in Iraq e sarà proiettato alla presenza degli autori e dei volontari dell’associazione Un Ponte Per, che hanno collaborato all’organizzazione della serata.
Tra gli appuntamenti in programma dal 17 settembre in proiezione il documentario ‘A voce alta – La forza della parola’ di Stéphane de Freitas, Ladj Ly, ambientato all’università di Saint Denis, nella periferia parigina, dove ogni anno si tiene una gara basata sull’eloquenza per determinare il miglior oratore. Una riflessione sulla scuola oggi, una scuola creativa che insegna a conoscere le rispettive potenzialità apprendendo il discorso ammaliante, l’uso della retorica adoperato assieme al corpo con una gestualità di derivazione teatrale. Dal 20 settembre ‘La casa dei libri’, la storia di Florence Green, una vedova dallo spirito libero, che 1959 decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo.
Il 24 e 25 settembre arriva la Palma d’oro al Festival di Cannes 2018, ‘Un affare di famiglia’ del giapponese Kore’eda Hirokazu (lingua originale con sottotitoli), un film sui legami familiari, sulle relazioni legate dall’affetto piuttosto che dal sangue. A fine settembre, in contemporanea alla mostra dedicata a Marina Abramović a Palazzo Strozzi, in proiezione di ‘The artist is present’, documentario presentato al Sundance Festival e premiato alla Berlinale, affresco a 360 gradi di una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea.
Dal 1 ottobre spazio alla montagna e alla natura con la rassegna cinematografica organizzata dalla sezione fiorentina del Club Alpino Italiano in collaborazione con Fondazione Stensen e Trento Film Festival 365, tre appuntamenti con spettacolari immagini provenienti dagli angoli più remoti (e alti) del mondo, e storie di scalatori e abitanti di montagna per grandi e piccini. Sempre ad inizio ottobre al via il ciclo internazionale di incontri su ‘L’attualità di Karl Marx a 200 anni dalla nascita’ (6-27 ottobre), una riflessione a più voci (tra cui Federico Fubini, Pietro Ichino, Stefano Zamagni) su finanza, capitale, lavoro, proletariato, mercato, disuguaglianza, con un interrogativo di fondo: quanto è ancora attuale il pensiero di un personaggio che ha dato una forte impronta a quasi due secoli di storia?.
>> Ascolta l’intervista a Marica Romolini, ospite per News Box <<