FIRENZE – Una nuova piazza-giardino con area verde centrale e postazioni non fisse per ospitare fiere e mercati temporanei lungo il suo perimetro. È il nuovo volto di piazza dei Ciompi a Firenze, che sarà svelato domani pomeriggio alla presenza del sindaco Dario Nardella.
Il la piazza nella sua nuova “veste” – un’area verde delimitata da siepi, con alberature laterali e un’aiuola che circonda il grande pino centrale – sarà sabato 15 settembre con la fiera delle librerie indipendenti unita al mercato dei fiori.
L’appuntamento con le librerie indipendenti e i fiori vedrà la partecipazione di 20 librai, si terrà ogni terzo sabato del mese fino a dicembre: sarà a ingresso gratuito con orario 10-19.
“Una fiera che nasce dall’ascolto dei cittadini della zona – ha detto l’assessore alle attività produttive Del Re – perché risponde alla loro richiesta di ospitare nella piazza manifestazioni di tipo non alimentare, ma che è anche frutto del confronto con le librerie fiorentine: insieme a loro è nata l’idea di abbinare un’offerta di libri e fiori, sul modello dell’esperienza di Barcellona.
La piazza mantiene dunque la sua funzione di “mercato”, ma sarà desinata ad ospitare solo fiere e eventi non di natura gastronomica, con frequenza settimanale o mensile. A tal fine sono state installate delle infrastrutture per l’alimentazione elettrica per una fruizione anche durante il periodo invernale.
Nella vicina piazza Annigoni – dove son previsti i lavori per realizzare i nuovi stand fissi – a breve troveranno spazio definitivamente gli operatori dell’ex “mercatino delle pulci”. “Non è escluso – ha detto l’assessore – che in futuro anche piazza de Ciompi possa tornare ad ospitare una qualche forma di esposizione antiquaria”.
Nel corso dei lavori, dal sottosuolo sono emersi reperti di epoca moderna, e in misura più limitata di epoca tardo medioevale, rinascimentale e romana: per “raccontare” la storia della piazza in collaborazione con la stessa Soprintendenza è in fase di sviluppo un progetto pilota per la realizzazione di un sistema di diffusione multimediale.