News

Peretola, i Comitati: “Il masterplan sarà letale per la piana” – ASCOLTA

today04/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Approvare l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze sarebbe un atto letale nei confronti dell’ecosistema ambientale e umano del territorio della piana di Firenze, Prato e Pistoia. Chiediamo a tutti i partecipanti alla conferenza di servizi sull’infrastruttura, in programma il 7 settembre, di non approvarlo”. E’ l’appello lanciato oggi da un coordinamento formato da numerosi comitati, in occasione della discussione in Consiglio comunale sul masterplan per l’ampliamento dello scalo fiorentino.

>>> Ascolta l’intervista all’architetto Giorgio PIzziolo, all’architetto Roberto Budini Gattai e alla professoressa Ornella De Zordo

  • cover play_arrow

    Peretola, i Comitati: “Il masterplan sarà letale per la piana” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il progetto, hanno spiegato oggi in un incontro a Firenze, “non tiene conto dell’impatto sull’ecosistema della Piana, sul suo paesaggio, sulla sua complessità di interazione ambientale e umana: la presenza invasiva della struttura, così come le sue attività pericolose ed inquinanti, diviene fattore di morte di tutto il sistema, distruggendo anche il cuore verde di tutta la città metropolitana, trasformandola in un unico lago di cemento e asfalto”.

Si eviti dunque, chiedono le associazioni contrarie all’ampliamento, di “mettere a rischio letale un milione di persone, di compromettere una porzione essenziale dell’Italia, di degradare il patrimonio e la vita degli abitanti di tre città, Firenze; Prato, Pistoia, e dei borghi dei loro territori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ordinanza anti-bivacco, da oggi divieti e multe fino a 500 euro – FOTO

FIRENZE - Ci sarà il sindaco di Firenze Dario Nardella in persona oggi pomeriggio nella zona di via de Neri a distribuire volantini che spiegheranno le nuove regole che proibiranno alcuni tipi di comportamento in centro. Entrano infatti da oggi in vigore le nuove norme per cui non si potrà più fermarsi a mangiare sul marciapiede, alle ore dei pasti, nel cuore di Firenze: un'ordinanza del sindaco Dario Nardella, valida […]

today04/09/2018


0%