FIRENZE – 120 eventi, tra concerti, incontri, spettacoli con protagonisti i professori d’orchestra e il coro del Maggio Musicale in tutti i 42 comuni della città Metropolitana di Firenze, dal Chianti alla Valisieve, dal Mugello all’Empolese Val d’Elsa. È la seconda edizione di Maggio Metropolitano, l’iniziativa finanziata dalla Città Metropolitana con 1,7 milioni di euro e organizzata dal Maggio Musicale insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri.
L’anno scorso erano stati 20 i comuni coinvolti, che quest’anno l’iniziativa si allarga a tutte le aree della città metropolitana. “Il maggio deve essere un teatro aperto a tutti, dobbiamo però cercare il nostro pubblico, crearlo con iniziative come questa” ha detto il sovrintendente Cristiano Chiarot presentando l’iniziativa alla stampa. “I risultati positivi li abbiamo visti l’anno scorso in platea, per questo abbiamo deciso di continuare” aggiunge Giacomo Marconi vicedirettore marketing e coordinatore dell’iniziativa. Ascolta>>
Tra gli spettacoli “The Rossini Game” e “The Wolfgang Amadeus Mozart Game” adatti ad un pubblico di tutte le età, curati da Venti Lucenti e dedicati alle vite dei noti compositori. Tante anche le “prove di lavoro”, ovvero le prove aperte delle opere della trilogia verdiana in scena al Teatro del Maggio in autunno. I primi appuntamenti in programma già questo fine settimana, il 1 settembre all’area estiva di Diacceto (Pelago) con gli Artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino e sempre sabato alla Biblioteca comunale di Gambassi Terme con la conferenza dedicata al Trovatore di Verdi.