FIRENZE – Sarà il concerto di Nada ad aprire venerdì 31 agosto a San Salvi “Storie Differenti | Different Stories”, il festival di di storytelling e non solo organizzato da Chille de La Balanza e La Chute.
Giunto alla sua 5/a edizione, l’appuntamento chiude il calendario estivo dei Chille e ospita fino al 10 settembre realtà “storiche” del panorama nazionale (Potlach, Stalker, Miela, Lemming, Periferico, Selve, Invito), compagnie toscane presenti nel RAT Residenze Artistiche Toscane (Nata), e una realtà giovanile come ariaTeatro.
Tra le novità, oltre all’apertura affidata alla cantante-attrice-scrittrice Nada e al suo concerto-racconto “Parole che si cantano anche”, già sold out, “Corpo. Germogli di teatro a San Salvi” spazio dedicato a ‘corti’ teatrali che ogni introdurranno gli spettacoli delle compagnie ospiti a cura dei Chille de La Balanza. Per la prima volta inoltre, sabato 8 settembre ore 17.30 e domenica 9 settembre alle ore 11, il Festival presenta uno spettacolo per bambini ‘da 0 a 99 anni’: “Direttori d’orchestra” del Teatro Potlach.
Anche quest’anno al centro della rassegna una tavola rotonda dedicata a “Ri-generazione urbana e Cultura” martedì 4 settembre: un incontro-confronto con antropologi, architetti, artisti, studenti e urbanisti a cui parteciperà anche l’assessore all’urbanistica del comune di Firenze Giovanni Bettarini e in cui si parlerà anche del futuro dell’area dell’ex manicomio di San salvi.
Tra gli altri appuntamenti il 1 settembre quello con Teatro Miela di Trieste che presenterà Come diventare africano in una notte, la storia di un italiano e un togolese si trovano gioco forza a condividere un appartamento, quando accade un fatto inaspettato che costringe tutti a cambiare punto di vista.
>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli in onda all’interno di News Box <<
L’ingresso agli spettacoli costa solo 10€, sono previsti mini-abbonamenti a 15€. Info su www.chille.it.