FIRENZE – Libri, dibattiti, cinema e musica. Dopo il successo dell’anno scorso, torna da stasera al 2 settembre, negli spazi del Circolo della Rondinella de Torrino, la Festa della Fiom Cgil di Firenze.
Per il Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze Daniele Calosi “Fiom in festa è occasione per confrontarci e discutere su temi che riguardano il nostro territorio ed il mondo del lavoro. Riscopriamo la tradizione e l’atmosfera delle feste degli anni ’70, la socialità e il piacere di stare insieme: perché insieme siamo più forti nella quotidianità come nelle battaglie per i diritti, per la giustizia e per il lavoro.” Ascolta >>
Ognuna delle cinque serate vedrà alle ore 18 la presentazione di un libro con autore, alle 19 un dibattito, a seguire la proiezione di un film e musica dal vivo. Non mancheranno gli stand gastronomici, la libreria ed il gioco dei tappi.
Si parte oggi alle 18 con la presentazione di “Eravamo tanto amati” di Domenico Guarino, Andrea Lattanzi e Andrea Marotta, alle 19 il dibattito su “Industria, Territorio, Infrastrutture e Ambiente” con Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Daniele Calosi (Segretario Generale Fiom-Cgil Firenze), Paola Galgani (Segretaria Generale Cgil Firenze). Alle 21.00 la proiezione di “Amici Miei” di Mario Monicelli, alle 21.30 tombola, alle 22.00 la musica con Ferro e Carbone.
Domani si parte invece con la presentazione del libro “Ma come fanno gli operai. Precarietà, solitudine, sfruttamento. Reportage da una classe fantasma” di Loris Campetti, alle 19 ospiti per parlare di “Lavoro e legalità” il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo, la Presidente Cooperativa Terre Ioniche Libera Terra Raffaella Conci e il giornalista Sandro Ruotolo (giornalista). In proiezione alle 21.00 “Ammore e Malavita” di Manetti Bros, alle 22.00 il Mediterranean Quartet live (Pizzica e Taranta).
Venerdì il dibattito “Venni, vidi, fui accolto. Il lavoro come strumento di integrazione” con il Presidente della Regione Enrico Rossi, il Segretario Generale Cgil Toscana Dalida Angelini, Segretario Generale Fiom-Cgil Toscana Massimo Braccini e Mamadou Sall della comunità senegalese di Firenze. Alle 21.00 Ottavia Piccolo e Don Andrea Bigalli presentano “7 MINUTI” di Michele Placido, a seguire il Dj Set di Hugolini.
Sabato 1 settembre Marco Vichi presenta il nuovo libro “Nel più bel sogno. Una nuova avventura del Commissario Bordelli” con Lorenzo Degl’Innocenti, a seguire il giornalista Corrado Formigli (giornalista) intervista il Segretario Cgil Nazionale Maurizio Landini. Per il cineforum “Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”, per rivivere la stagione di campionato 1981/82 della Fiorentina, quella del “terzo scudetto” poi sfumato nell’ultima giornata in virtù di arbitraggi che molto hanno fatto discutere. Ospiti Daniele Calosi, Riccardo Ventrella, Fabio Incatasciato, Giacomo Guerrini, Stefano Cecchi. Alle 22.00 Maggiaioli delle Caselle live
Il 2 settembre ospite il segretario generale della Fiom-Cgil Francesca Re David per parlare di delocalizzazioni e diritti dei lavoratori e in particolare del caso Bekaert con delegati della ditta di Figline. In chiusura la proiezione de “Il mio amico Eric” di Ken Loach e il Dj Set di Miss Piggy.