FIRENZE – Concerti, esposizioni, eventi dedicati ai più piccoli e la riapertura della sala storica dell’ex cinema Garibaldi. Torna dal 30 agosto al 4 settembre a “Settembre | Prato è Spettacolo”, quarta edizione della rassegna organizzata da Fonderia Cultart in programma nel centro storico della città del cardato.
Al centro i grandi concerti di piazza del Duomo: si parte con Caparezza il 30 agosto, venerdì 31 il mix tra hard rock e pop metal dei The Darkness a Prato per l’unica data italiana, mentre il primo settembre un evento speciale con tre gruppi cult della scena internazionale, Einstürzende Neubauten, dEUS e Blonde Redhead. Domenica 2 settembre torna protagonista la musica italiana con The Zen Circus, in tour per presentare l’ultimo lavoro “Il fuoco in una stanza”, e in apertura A Toys Orchestra. Lunedì 3 settembre Cristiano De André omaggia il padre con “De André canta De André – Best of”, mentre martedì 4 chiusura in grande del festival con “Una città in concerto”, un grande evento che vede sul palco 300 persone tra musicisti e coristi, con gli strumentisti della Camerata Strumentale Città di Prato, i cantati del neonato Coro ‘Città di Prato’, formato da cittadini, e 120 voci bianche dalle scuole primarie.
Tra gli eventi speciali “Way to blue” un omaggio in musica, parole e immagini a Nick Drake con Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in programma domenica 2 settembre alle 18.00 nella sala dell’ex cinema Garibaldi, che riaprirà dopo 9 anni per questo evento, prima della chiusura in vista per ristrutturazione. La sala infatti sarà riqualificata proprio grazie a Fonderia Cultart, che manterrà la funzione cinematografica, ospitando anche eventi dal vivo tra musica, teatro, congressi e un’area bistrot per rendere il luogo fruibile dai cittadini anche durante il giorno. Ascolta l’intervista a Francesco Fantauzzi, organizzatore della manifestazione>>Francesco Fantauzzi su a settembre Prato è spettacolo ok
In Piazza Santa Maria in Castello area gioco e attività per bambini, mentre tanti saranno gli eventi diffusi per la città: dalla musica elettronica sulla terrazza del museo di Palazzo Pretorio, alle performance artistiche e le esposizioni come “Davanti all’anima”, progetto dell’artista pratese Francesco Vieri.
Programma completo su www.settembreprato.it