Cultura

Blonde Redhead, Zen Circus, Caparezza torna “Settembre Prato è Spettacolo”

today28/08/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Concerti, esposizioni, eventi dedicati ai più piccoli e la riapertura della sala storica dell’ex cinema Garibaldi. Torna dal 30 agosto al 4 settembre a “Settembre | Prato è Spettacolo”, quarta edizione della rassegna organizzata da Fonderia Cultart in programma nel centro storico della città del cardato.

Al centro i grandi concerti di piazza del Duomo: si parte con Caparezza il 30 agosto, venerdì 31 il mix tra hard rock e pop metal dei The Darkness a Prato per l’unica data italiana, mentre il primo settembre un evento speciale con tre gruppi cult della scena internazionale, Einstürzende Neubauten, dEUS e Blonde Redhead. Domenica 2 settembre torna protagonista la musica italiana con The Zen Circus, in tour per presentare l’ultimo lavoro “Il fuoco in una stanza”, e in apertura A Toys Orchestra. Lunedì 3 settembre Cristiano De André omaggia il padre con “De André canta De André – Best of”, mentre martedì 4 chiusura in grande del festival con “Una città in concerto”, un grande evento che vede sul palco 300 persone tra musicisti e coristi, con gli strumentisti della Camerata Strumentale Città di Prato, i cantati del neonato Coro ‘Città di Prato’, formato da cittadini, e 120 voci bianche dalle scuole primarie.

Tra gli eventi speciali “Way to blue” un omaggio in musica, parole e immagini a Nick Drake con Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in programma domenica 2 settembre alle 18.00 nella sala dell’ex cinema Garibaldi, che riaprirà dopo 9 anni per questo evento, prima della chiusura in vista per ristrutturazione. La sala infatti sarà riqualificata proprio grazie a Fonderia Cultart, che manterrà la funzione cinematografica, ospitando anche eventi dal vivo tra musica, teatro, congressi e un’area bistrot per rendere il luogo fruibile dai cittadini anche durante il giorno. Ascolta l’intervista a Francesco Fantauzzi, organizzatore della manifestazione>>Francesco Fantauzzi su a settembre Prato è spettacolo ok

In Piazza Santa Maria in Castello area gioco e attività per bambini, mentre tanti saranno gli eventi diffusi per la città: dalla musica elettronica sulla terrazza del museo di Palazzo Pretorio, alle performance artistiche e le esposizioni come “Davanti all’anima”, progetto dell’artista pratese Francesco Vieri.

Programma completo su www.settembreprato.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Un mese di eventi per celebrare l’eredità etrusca della Toscana

FIRENZE - Un mese di appuntamenti, incontri, mostre e performance artistiche in 20 Comuni per riscoprire e valorizzare l'eredità etrusca della Toscana. È il programma degli eventi della terza edizione de "La giornata degli Etruschi". Le iniziative hanno preso il via ieri, data scelta per ricordare, come ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, "cosa avvenne esattamente il 27 agosto del 1569: Cosimo I de Medici diventa granduca […]

today28/08/2018


0%