FIRENZE – Il 2 settembre torna la Domenica Metropolitana, che propone l’apertura gratuita dei Musei Civici Fiorentini con visite guidate e attività.
Tra le visite guidate prenotabili quelle a Santa Maria Novella, al Forte Belvedere e alla mostra Gong. Eliseo Mattiacci, alla Torre San Niccolò, al Museo Stefano Bardini, all’esposizione Artisti al Teatro. Disegni per il Maggio Musicale Fiorentino e il progetto Nati nel Novecento presso il Museo Novecento. In Palazzo Vecchio il percorso “a occhi chiusi” rivolto a vedenti, ipovedenti e non vedenti, ma anche le attività per famiglie Vita di corte e la Favola della tartaruga con la vela. Per le famiglie sarà possibile prendere parte agli itinerari di scoperta del Terzo Giardino, giardino pubblico sulla riva dell’Arno in corrispondenza di Lungarno Serristori. Accesso gratuito inoltre presso il Museo del Bigallo alle h10.00 e alle h12.00 e presso il Museo della Misericordia alle h15.15 e alle h16.30. Tutte le visite e le attività devono essere prenotate in anticipo (Tel: 055-2768224, 055-2768558, Mail: info@muse.comune.fi.it).
Il 2 settembre potrebbe essere anche l’ultima occasione per visitare gratuitamente i musei statali non solo in città, ma in tutta Italia. Stando alle dichiarazioni dello scorso 31 luglio del ministro alla cultura Alberto Bonisoli, l’iniziativa, in vigore dal 2014 per volere dell’allora ministro Franceschini, dovrebbe essere abolita dopo l’estate, rimettendo ai direttori stessi la facoltà di decidere se aprire o meno gratuitamente i musei statali.
A Firenze saranno visitabili gratuitamente 22 musei, tra cui la Galleria Palatina, gli Uffizi, il Bargello, il Giardino di Boboli. In tutta Italia saranno oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti ad accoglieranno liberamente cittadini. L’iniziativa, in vigore dal luglio del 2014 l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni.