PONTEDERA – Tutto pronto per la storica svolta green da parte della Piaggio: il gruppo ha annunciato che avvierà a settembre la produzione di Vespa Elettrica. La declinazione elettrica dello scooter più famoso e amato al mondo nascerà nello stabilimento di Pontedera (Pisa), lo stesso dove la Vespa nacque nella primavera del 1946.
I primi esemplari saranno prenotabili a inizio ottobre, solamente online, mentre la piena commercializzazione avverrà a novembre, a partire dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia.
La “nuova” Vespa Elettrica è pensata non solo ad inquinamento zero, ma a tutti gli effetti come un veicolo di generazione 4.0: sarà predisposta infatti per adottare nel prossimo futuro, dei sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi (riconoscimento della presenza di persone e veicoli nelle vicinanze, segnalazione al conducente di potenziali rischi, mappature istantanee e percorsi alternativi per evitare il traffico). Il mezzo avrà perfino la capacità di riconoscere proprietario senza chiave o telecomando, e consentirà un certo grado di personalizzazione.