FIRENZE – Avranno un ospite del tutto particolare, quest’anno, le celebrazioni per la della Liberazione di Firenze, a 74 anni dalla battaglia con cui le truppe partigiane cacciarono dalla città le milizie nazifasciste in ritirata, riconquistando dopo 20 anni di dittatura la libertà negata per 20 anni.
L’ex presidente della repubblica sudafricana dal 2008 al 2009 Petrus Kgalema Motlanthe, storico collaboratore di Nelson Mandela, presenzierà alle celebrazioni: l’ex capo dello Stato Firenze in occasione dei 100 anni dalla nascita del leader antiapartheid, ha visitato al Mandela Forum la ricostruzione della cella del carcere di Robben Island in cui Mandela venne rinchiuso per 18 dei suoi 27 anni di prigionia.
Le celebrazioni del Liberazione di Firenze inizieranno alle 7 con i rintocchi della Martinella, quindi alle 9,45 la deposizione delle corone di fiori in Santa Croce e pi il corteo fino a Palazzo Vecchio, dove si terrà il discorso del sindaco Nardella e la prolusione affidata quest’anno a Romeo Romei della segreteria dell’Anpi Firenze. Infine alle 20 il concerto per la cittadinanza della filarmonica ‘F. Nucci’ di Ponte Buggianese.