FIRENZE Una serie di ‘passeggiate’ notturne per la sicurezza a partire dal quartiere di San Jacopino.
Nei giorni in cui l’aggressione ad uno straniero ad Aprilia ha riacceso il dibattito pubblico sulle ronde provate, ecco che arriva l’ultima trovata propagandistica di Casapound Firenze, che annuncia l’avvio delle “passeggiate”.
Obiettivo dichiarato: contribuire a prevenire i furti nelle abitazioni con lo svuotamento delle città per il caldo nel mese di agosto. Di fatto, il tentativo – niente affatto nuovo – di prendere a pretesto una presunta insicurezza (i dati su furti e reati predatori sono in calo, secondo i dati 2017 della questura) – per organizzare sul territorio ronde private che con tutta probabilità contribuirà ad infiammare ulteriormente l’atmosfera in un quartiere simbolo della battaglia di liberazione della Firenze occupata dai nazifascisti.
Un rione per decenni orientato a sinistra, ma che da alcuni anni vive i contrasti e le contraddizioni tipiche di molte altre città italiane, tra schiamazzi notturni, ubriachezza molesta, “degrado” vaiamente inteso, su cui si innesta quest’ultima iniziativa di stampo securitario dei “fascisti del terzo millennio”.