Ultimi Podcast
Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Luca Landi per Annibale Night x Connections x Exfila – 18 aprile 2025
FIRENZE – Una riflessione sull’identità del turismo attuale, in particolare sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche: è il progetto “Grand Tourismo”, di Giacomo Zaganelli, ospitato dalla sala 56 del primo piano degli Uffizi, dove fino a poco tempo fa erano esposti i marmi ellenistici ora trasferiti nel Verone.
La collocazione dell’esposizione non è casuale, dato che si trova alla congiunzione tra primo e secondo piano: “I video in alcuni casi sono volutamente caricaturali e provocatorie – ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ma così i visitatori possono riflettere un po’ sul proprio comportamento”.
La mostra, curata da Chiara Toti e dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, riunisce tre video di Zaganelli: in “Illusion” sono le strade del centro di Firenze ad assumere il ruolo di testimoni dell’acquisizione digitale di immagini; in “Everywhere but nowhere” tale compito è affidato a Palazzo Strozzi: il video “Uffizi Oggi” infine girato dall’artista in una domenica di ordinaria apertura al pubblico, mostra che cosa avviene quotidianamente di fronte ai capolavori di Botticelli.
Scritto da: Redazione Novaradio
20:00 - 21:00
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto