News

“Grand Tourismo”, l’arte al tempo dei selfie

today30/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Una riflessione sull’identità del turismo attuale, in particolare sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche: è il progetto “Grand Tourismo”, di Giacomo Zaganelli, ospitato dalla sala 56 del primo piano degli Uffizi, dove fino a poco tempo fa erano esposti i marmi ellenistici ora trasferiti nel Verone.

La collocazione dell’esposizione non è casuale, dato che si trova alla congiunzione tra primo e secondo piano: “I video in alcuni casi sono volutamente caricaturali e provocatorie – ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – ma così i visitatori possono riflettere un po’ sul proprio comportamento”.

La mostra, curata da Chiara Toti e dal direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, riunisce tre video di Zaganelli: in “Illusion” sono le strade del centro di Firenze ad assumere il ruolo di testimoni dell’acquisizione digitale di immagini; in “Everywhere but nowhere” tale compito è affidato a Palazzo Strozzi: il video “Uffizi Oggi” infine  girato dall’artista in una domenica di ordinaria apertura al pubblico, mostra che cosa avviene quotidianamente di fronte ai capolavori di Botticelli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Summer Lives”, repliche d’estate su Novaradio

Dal 30 luglio al via il palinsesto estivo di Novaradio con le consuete “Summer Lives”: fino a metà settembre, ogni giorno in replica le migliori puntate della stagione tra le nostre produzioni. Si inizia il lunedì con alle 17.00 in replica il meglio di Sputnik, la trasmissione dedicata alla musica di Novaradio, a cura della redazione musicale. Il martedì  alle 17.00 in replica Onde Migranti, il programma curato da Carolina […]

today27/07/2018


0%