FIRENZE – Concerti acustici, letture, incontri, laboratori, installazioni e trekking. Torna dal 2 al 5 agosto ‘L’importanza di essere piccoli’, il festival organizzato dall’associazione Arci Sassiscritti, che ogni anno porta poesia e musica nei luoghi più remoti dell’Appennino tosco-emiliano.
L’ottava edizione è dedicata alla memoria del poeta friulano Pierluigi Cappello, che “abitando un margine ha stabilito un nuovo centro”, scomparso l’anno scorso. I luoghi di quest’anno sono, in Emilia-Romagna, il borgo di Stanco a Grizzana Morandi, Monte Baducco nel comune di Castiglione dei Pepoli e Varano a Granaglione; e nel versante toscano Acquerino nel comune di Sambuca Pistoiese. Tra gli ospiti Monica Demuru, Natalio Mangalavite, Maria Grazia Calandrone, Lastanzadigreta, Luigi Socci, Bianco, Silvia Vecchini, Antonio Di Martino, Fabrizio Cammarata, Ida Travi, Filippo Gatti, Francesco di Bella.
Giovedì 2 agosto ore 20 in località Stanco (Grizzana Morandi, BO) il festival si inaugura con il concerto itinerante de Lastanzadigreta, le letture della poetessa Maria Grazia Calandrone (lettura), e in chiusura i MADERA BALzA ovvero il duo composto dal pianista Natalio Mangalavite e dalla cantante e attrice Monica Demuru, che daranno vita alle pagine musicali e letterarie di Atzeni e Montand, Yupanqui e De Moraes, balzando da Bulgakov e Goethe. Tra gli appuntamenti quello di sabato 4 agosto nel Parco Didattico Sperimentale del Castagno, a Varano (Granaglione, BO) con un ‘Poetry Slam’, una gara di poesia con una giuria estratta a sorte tra il pubblico del festival, e di domenica 5 al Centro di Educazione Ambientale della Riserva naturale dell’Acquerino nel Comune di Sambuca Pistoies, dove dalle 21 si terrà il concerto acustico “Un mondo raro” di Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata dedicato all’artista messicana Chavela Vargas.
>> Ascolta l’intervista a Daria Balduccelli, curatrice della rassegna insieme a Azzurra D’Agostino, ospite per News Box <<