FIRENZE – L’Adorazione dei Magi, da poco restaurata dall’Opificio delle pietre dure, l’Annunciazione e il Battesimo di Cristo, che l’artista realizzò insieme al Verrocchio, raccolti insieme in una sala esclusivamente dedicata a Leonardo da Vinci. È la sala 35 dell’ala di ponente della Galleria degli Uffizi, allestita grazie al sostegno degli Amici degli Uffizi e Friends of the Uffizi galleries, che da oggi ospita i tre grandi capolavori del genio di Vinci.
Fino a ieri le opere erano infatti separate, al primo piano della galleria: l’Adorazione dei Magi da sola in un sala, il Battesimo e l’Annunciazione, insieme in un’altra. Le pareti del nuovo spazio sono caratterizzate da una tonalità di grigio molto morbida, quasi perlacea, per esaltare “la pienezza delle forme così tipica dello stile di Leonardo”, ha spiegato Schmidt.
La sala é praticamente ‘dirimpettaia’ di un altro nuovo scrigno di tesori della galleria, recentemente creato: la stanza che accoglie insieme, ponendoli in dialogo, il Tondo doni di Michelangelo con capolavori di Raffaello Sanzio, tra i quali la Madonna del Cardellino.
Ascolta l’intervista a Eike Schmidt >>