FIRENZE – La Fortezza da Basso si apre per la prima volta al pubblico, con un programma di visite guidate. Una iniziativa che si aggiunge alla proposta di valorizzazione delle torri, delle porte e del sistema difensivo cittadino, dopo la riapertura nel 2011 della Torre di San Niccolà, a cui si sono aggiunte nel corso degli anni la Torre della Zecca, Porta Romana e Baluardo a San Giorgio.
Destinata a una doppia funzione di difesa dai nemici esterni e interni, la Fortezza di san Giovanni, progettata da Antonio da San gallo il giovane su incarico di Alessandro de’ Medici e realizzata tra il 1534 e il 1537, mostra ancor oggi gran parte dell’originaria struttura che ingloba anche la medievale porta Faenza.
Durante la visite sarà possibile comprendere meglio l’architettura e le strategie difensive, ammirare la città dall’alto del mastìo e percorrere una parte del camminamento di ronda sotterraneo, per la prima volta aperto al pubblico. Le visite guidate, curate da MUS.E, si svolgeranno ogni sabato mattina da luglio a settembre in tre turni (ore 9.30, 10.30, 11.30). I percorsi sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al 055-2768224 o info@muse.comune.fi.it.