FIRENZE – Alla scoperta dell’Appennino con un nuovo festival cinematografico itinerante lungo la via degli Dei, il celebre cammino che collega Bologna a Firenze. È il Festival degli Dei, dal 9 al 15 luglio – con una anteprima bolognese l’8 – che toccherà i Comuni emiliani di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, e i toscani Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia.
Ogni tappa prevede un programma di eventi cinematografici selezionati, valorizzando al tempo stesso i film scelti e le location che ospiteranno le proiezioni all’aperto nelle piazze e nei borghi. L’obiettivo del Festival, realizzato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films è di portare il cinema nei luoghi dove spesso non arriva a causa dell’assenza fisica delle sale cinematografiche; con un occhio al fenomeno del cineturismo e alla riscoperta eno-gastronomica di questa zona d’Italia.
Tra i film in proiezione “Il Ragazzo Invisibile – Seconda generazione”, di Gabriele Salvatores, il 10 luglio a Monzuno, “Tonya”, di Craig Gillespie il 9 luglio a Sasso Marconi, “Borg McEnroe”di Janus Metz Pedersen in pizza dei Vicari a Scarperia per l’ultima sera del festival.