FIRENZE – Dopo Venvia, il progetto che dal prossimo anno accademico consentirà tutti gli studenti fiorentini di muoversi gratuitamente su tram, autobus e treno dentro l’area metropolitana di Firenze, ieri una nuova vittoria per gli studenti universitari di Firenze, Pisa e Siena.
La giunta regionale toscana infatti, su proposta del presidente Enrico Rossi, ha approvato all’unanimità una delibera che prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per estinguere l’assegno infermieri, un contributo finalizzato alla copertura delle spese che gli studenti tirocinanti dovevano sostenere per completare il proprio percorso accademico. L’assegno riguarda tutte e tre le città di Firenze, Pisa e Siena.
Uno storico risultato raggiunto da Udu – sinistra universitaria Firenze e Unione degli Universitari – Das Pisa in sinergia con il sindacato CGIL Firenze dopo circa due anni di proteste. “Una vicenda iniziata a novembre 2016 – scrivono gli studenti di Udu in un post facebook – quando abbiamo protestato contro l’Assessore della Sanità, che aveva deciso di eliminare il contributo ai tirocinanti di infermieristica con effetto retroattivo, lasciando così tanti studenti senza il sostegno che gli era stato promesso”. “Siamo in contatto con il DSU Toscana per accelerare i tempi riguardo l’uscita del bando sul loro portale- spiegano ancora gli studenti – Avvieremo un lavoro con l’Azienda affinché i diritti degli studenti di infermieristica vengano estesi a tutti gli studenti delle professioni sanitarie, cercando così di ridurre al minimo (se non azzerare) tutte le spese a loro carico.”
>> Ascolta l’intervista a Giorgio Biava, rappresentante Udu al Senato accademico Unifi <<