PONTASSIEVE (FI) – È dedicata ai Balcani la seconda edizione di “Piazza dei Popoli”, il festival che vuole esplorare diverse culture, origini, tradizioni e lingue del mondo in programma da mercoledì 4 a venerdì 6 luglio nel centro storico di Pontassieve.
In programma tra piazza Vittorio Emanuele II e le Muratine laboratori dedicati ai più piccoli, incontri e spettacoli tra musica, danze tradizionali e teatro. Nelle tre sere si potranno trovare in piazza stand con prodotti dalle regioni balcaniche, informazioni per un turismo sostenibile nei Balcani e tanto altro.
Si parte mercoledì alle 18:00, alle Muratine con “La Bosnia Fra memoria e Futuro“, un incontro con Elvira Mujicic, scrittrice italo-bosniaca e Simone Malavolti, Presidente dell’Associazione passaggi di Storia. Alla stessa ora si inaugurano alla Ludoteca Comunale i laboratori per bambini con “C’era e non c’era ..” fiabe e tessiture tradizionali albanesi.
Sul palco alle 21.00 Balkanikos, spettacolo teatral-musicale dedicato alla musica dei Balcani, Andrea Kaemmerle, alle 22.30, musica rap con Andj Hoxhaj.
Giovedì alle 18:00, a Le Muratine “Oltre la linea di confine. Tristan Tzara, Emil Cioran e Gherasim Luca, tre voci internazionali del 900 romeno”, con Giovanni Rotiroti, Università degli Studi di Napoli L’Orientale e Mattia Luigi Pozzi, Università Cattolica di Milano, alla Ludoteca Laboratorio per bambini “Martisor” fiabe tradizionali romene e costruzione di piccole bambole di lana. Alle 20.30 spettacolo di ballo tradizionale albanese del gruppo “Aquile danzanti”, associazione Arbëria, Associazione Comunità albanese Pistoia, alle 21:00 Sarabanda Postcomunista, un monologo in jazz sul tema delle radici. Ore 22:30 balli in piazza con il gruppo “Aquile danzanti”, associazione Arbëria di Pistoia
Venerdì 6 luglio ore 18:00, presso Le Muratine “Voi siete qui. Generazione ponte tra due paesi”, incontro con Arbër Agalliu, collaboratore Albania News e Darien Levani, avvocato e scrittore albanese. Alla stessa ora alla Ludoteca Comunale Laboratorio per bambini “E vissero felici e contenti”, fiabe tradizionali serbe e giochi con l’alfabeto cirillico. Alle 21:00 il concerto di musica balcanica Fanfara Transilvania.
Nelle tre sere si potrà trovare in piazza anche Tappeto Balcanico, con l’artista albanese Jonida Xherri che crea tappeti intrecciando fili con i partecipanti al festival, inoltre fino al 19 luglio sarà possibile visitare la mostra fotografica “Una Macedonia Insolita. Trieste Istanbul vagabondaggio in macchina. A-Traverso i Balcani, 11 frontiere 7 monete” di Marco Quinti e Monica Baron.
>> Ascolta l’intervista a Jacopo Bencini, assessore alle politiche internazionali del Comune di Pontassieve <<
Piazza dei Popoli è organizzato dal Comune di Pontassieve in collaborazione con Materiali Sonori, Festival Orienteoccidente; Consulta degli immigrati del Comune di Pontassieve; Comitato in Bianco e Nero; Cooperativa Agricola “Insieme” di Srebrenica; Albania News; Associazione Arbëria di Pistoia; Cospe; Edaservizi