Arrivano rassicurazioni sulla Linea 3 della Tramvia di Firenze. La messa in esercizio prevista per Sabato prossimo 30 Giugno viene confermata dall’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti che ha risposto durante in Consiglio Comunale di oggi alle domande d’attualità di Forza Italia e M5S. “Comune, Gest e Tram spa sono tutti pronti. Sono state realizzate prove e collaudi, adesso resta solo da attendere sviluppi dall’apposita Commissione per la sicurezza del Ministero delle Infrastrutture e dovremmo sapere per giovedì se ci sarà il via libera“. Alla luce dei tempi stretti per queste procedure non è da escludere però un ulteriore rinvio prima della prima corsa aperta al pubblico sulla linea che collegherà la Stazione di Santa Maria Novella a Careggi.
Rispondendo alle domande sulle conseguenze della sospensione dei lavori da parte di alcune ditte in subappalto della linea 2 per ritardi nei pagamenti, Giorgetti ha quindi spiegato che “in questo caso il preesercizio è stato programmato per agosto; ad ora tale programma non è cambiato“.
Quanto al tema del pagamento alle ditte, Giorgetti ha aggiunto che “Tram sta trattenendo risorse per saldare i debiti direttamente con subappaltatori: oggi al riguardo ci sarà un incontro con le banche, ma, ribadisco, è un tema che riguarda le risorse private. Quelle pubbliche le abbiamo regolarmente e puntualmente erogate“.