FIRENZE- Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e aiutare i giovani a orientarsi nella loro prima esperienza lavorativa ma anche coloro, di ogni età, che hanno perso la loro occupazione e ne cercano una nuova. E’ l’obiettivo dello ‘Sportello lavoro’, nuovo servizio che nasce a Firenze per iniziativa della Cisl e della Felsa Toscana, categoria del sindacato dedicato ai lavoratori atipici e autonomi.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal segretario della Csil di Firenze e Prato Roberto Pistonina e dal presidente della Camera di commercio fiorentina Leonardo Bassilichi che hanno anche sottoscritto una convenzione per consentire l’incrocio tra le professionalità ricercate dalle aziende attraverso il sistema informativo Excelsior della Cciaa con quelle presenti nella banca dati del sindacato.
“Abbiamo pensato di fare una politica attiva sul lavoro – spiega Pistonina – in pratica stiamo praticamente mettendo in piedi quello che il Jobs act non ha fatto”. Per Bassilichi, “vincere la sfida, anche con tecniche innovative dell’incontro fra domanda e offerta di lavoro”. “Essenziale è offrire nuove opportunità all’incontro tra domanda e offerta di lavoro” ha detto Luigi Sbarra, segretario confederale Cisl.