FIRENZE – Giovedì 21 giugno alle 21.00 al Teatro Romano Di Fiesole saranno l’Orchestra Giovanile Italiana, insieme alla violinista Anna Tifu, diretti dal Maestro Ezio Bosso, a celebrare con il grande concerto intitolato “Un inno alla gioia!” la Festa europea della musica, un evento scelto dal Mibact come rappresentativo della festa a livello nazionale.
Ezio Bosso, pianista e compositore da anni colpito da una sindrome neurodegenerativa, che tuttavia non gli impedisce di continuare il suo lavoro, è quest’anno il testimone ufficiale della Festa e a Fiesole dirigerà l’orchestra attraverso capolavori come l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini e la Quinta Sinfonia di Beethoven oltre che una sua composizione, l’Esoconcerto in A e G minor op. 167 per violino, archi e timpani dove la parte del violino solista è affidata ad Annu Tifu.
Prima del concerto alle 18.00 inoltre l’emiciclo davanti al palco del Teatro Romano ospiterà l’incontro con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea: il Capo Beatrice Covassi e i Vicepresidenti del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo e David Sassoli animeranno il Dialogo con i cittadini, illustrando problematiche ed obiettivi della Commissione. L’evento inaugura inoltre il calendario di eventi dell’Estate Fiesolana al Teatro Romano.
>> Ascolta le interviste a Ezio Bosso sul concerto e Anna Ravoni, sindaco di Fiesole sull’Estate Fisolana <<
L’Ingresso è libero su prenotazione all’indirizzo https://www.scuolamusicafiesole.it/it/component/k2/item/3416-il-mibact-sceglie-l-ogi-per-la-festa-europea-della-musica