Venerdì 15 giugno
Guns ‘n’ Roses + Volbeat + Baroness + The Pink Slips @ Firenze Rocks
(c/o Visarno Arena – Viale del Visarno 14, Firenze)
Dopo litigi e riavvicinamenti, conferme e smentite, eccola finalmente la reunion di Axl, Slash e Duff, finalmente insieme sul palco per un concerto attesissimo. Completano la line-up i danesi Volbeat, le sonorità sludge dei Baroness e il synth-punk made in L.A. dei The Pink Sleep.
Inizio concerti ore 16, data sold out!
Type Konnection + Royal Vibes + Kaliman @ Copula Mundi 2018 – Spin-off!
(c/o Parco di Villa Favard – Via Rocca Tedalda 158, Firenze)
Il fine settimana scorso non tutto era andato per il meglio, ma i ragazzi di Copula Mundi non si sono fatti scoraggiare e replicano per questo fine settimana. La sera del venerdì è dedicata alla bass culture con i set di Kaliman della Tsunami Movement, Royal Vibes e Type Konnection.
Inizio set ore 19:00, ingresso gratuito
Clash To Me @ Gainsbarre
(c/o spazio Chille della Balanza – Parco di San Salvi, Firenze)
Clash To Me è un reading teatrale punk di e con Andrea Merendelli, una storia suonata, cantata e raccontata con rabbia, umori neri e ironia. Un viaggio alle radici musicali e culturali della rivoluzione “punk rock”, vista con gli occhi di giovani sbandati di provincia di fine anni ’70.
Inizio ore 21:45, ingresso libero
Train de Vie @ Utopiko
(Giardini di via Fabrizio De André, Firenze)
Sul palco dello spazio estivo in riva all’Arno, i Train de Vie presentano “Raccontami una storia”, nuovo album in uscita per Tam Tam che arriva a sette anni di distanza dall’ultima pubblicazione.
Le ballate si alternano alle atmosfere rock, con la fedeltà ai princìpi di sempre: resistenza, giustizia, amore e libertà.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso libero
Sabato 16 giugno
Iron Maiden + Helloween + Jonathan Davis + Shinedown @ Firenze Rocks
(c/o Visarno Arena – Viale del Visarno 14, Firenze)
Al Visarno è il giorno dei paladini di quella che fu la New Wave of British Heavy Metal, che fanno tappa a Firenze con il Legacy Of The Beast World Tour. A fare compagnia a Steve Harris e soci ci sono i tedeschi Helloween, l’ex voce dei Korn Jonathan Davis e gli statunitensi Shinedown.
Inizio concerti ore 16:00, ingresso da € 65
Merkato Musicale @ Cirkoloco
(c/o Exfila – Via Leto Casini 11 Firenze)
Il chiostro dello spazio Exfila ospita una due giorni tra musica d’autore no-stop e mercatino vintage. Una vera e propria maratona di musica live con moltissimi artisti che si susseguiranno nel cortile, mentre il pubblico si potrà aggirare fra piccoli gazebo pieni di curiosità.
Dalle 18 di sabato alle 23 di domenica, ingresso riservato ai soci Arci
Domenica 17 giugno
Ozzy Osbourne + Avenged Sevenfold + Judas Priest + Tremonti @ Firenze Rocks
(c/o Visarno Arena – Viale del Visarno 14, Firenze)
L’edizione 2018 del festival del Visarno si chiude con il concerto di addio di una leggenda del heavy metal. Ozzy Osbourne saluta infatti le scene dopo 50 anni di onorata carriera solista e con i Black Sabbath. Sul palco anche gli Avenged Sevenfold, gli storici Judas Priest e i Tremonti.
Inizio concerti ore 16:00, ingresso da € 65